DOSSIER

 
 
 
UN RISPARMIO AL GIORNO
 
HOME DEL DOSSIER
Viaggi
Salute
Casa
Trasporti
Acquisti
Tempo libero

Costi dimezzati con l'autobus

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
9 agosto 2008

Il vero mezzo low cost, stando al portafoglio, è anche quello più conosciuto, cioè il trasporto pubblico. Ancor di più oggi che, a causa del caro-benzina, molti automobilisti sono costretti a lasciare le quattro ruote in garage.
Efficienti o meno, i servizi cittadini di autobus e tram sono indubbiamente le soluzioni economicamente più vantaggiose per chi deve muoversi in città. Facendo un po' di conti, se si ritiene di viaggiare meno di 15mila chilometri in un anno, abitando vicino a una fermata dell'autobus, sicuramente è meglio correre a fare l'abbonamento annuale ai mezzi pubblici e dismettere la propria auto.
In base alle tabelle dell'Aci, per una autovettura a benzina (da 1001 a 1500 cc) si può stimare, per difetto, un costo medio annuo di esercizio di circa 5mila euro, dove le voci di assicurazione e carburante fanno la parte da leone, a cui si sommano le spese di ammortamento, quelle del bollo e i costi generali di manutenzione. Garage e parcheggi esclusi.
Cifre, in pratica, per niente paragonabili alle tariffe del trasporto pubblico locale. Gli abbonamenti annuali si attestano tra i 230 (Bologna e Roma) e i 400 euro (300 a Milano, con integrazioni per l'hinterland, e 459 a Palermo). A questa spesa di base, inoltre, è possibile aggiungere anche anche qualche piccolo lusso: 50 corse in taxi (una a settimana), di 15 minuti ognuna, costano circa 600 euro; l'autonoleggio per qualche week-end (per uscire fuori città, magari nei giorni in cui costa meno) ha un costo annuo complessivo tra gli 800 e i mille euro. Totale: poco
più di 2mila euro, meno della metà di quanto avreste speso con l'auto.
Munirsi della tessera annuale per il trasporto cittadino è fondamentale, altrimenti si rischia di spendere molto di più: ad esempio nel capoluogo emiliano comprando tutti i giorni, escluso il week-end, il ticket giornaliero (1 euro) per andare e tornare dall'ufficio si spendono circa 200 euro in più; con quello mensile (32 euro) 150 euro in più. Lo stesso a Roma (dove il mensile costa 30 euro) e a Milano (30 euro al mese).

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-